“La prevenzione e i tumori del colon retto” è il tema del convegno che si terrà domenica 25 maggio presso Villa Monguzzi a Biassono. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Donne di Brianza “La Sperada”, da Cancro Primo Aiuto Onlus e dal Comune di Biassono.

Interverranno il dottor Dario Maggioni, direttore di Chirurgia Generale all’Ospedale di Desio e presidente Comitato Tecnico Scientifico di Cancro Primo Aiuto, che presenterà “I risultati del trattamento chirurgico in un centro ad alta specializzazione”, la dottoressa Elisabetta De Marco, dirigente medico di Endoscopia Digestiva presso l’Ospedale di Desio che parlerà di “Epidemiologia, prevenzione e diagnosi endoscopica dei tumori del colon retto”, e il dottor Andrea Costanzi, dirigente medico di Chirurgia Generale sempre all’Ospedale di Desio che svilupperà il tema “Le novità in sala operatoria: un approccio mini-invasivo al tumore del colon retto”.

Sarà anche l’occasione per conoscere “da vicino” questa parte del nostro corpo. Infatti verrà allestito un “colon gonfiabile” che sarà visitabile. Si tratta di una struttura che ripercorre l’interno di un colon e le sue eventuali patologie tumorali. La presentazione delle patologie viene effettuata anche attraverso l’utilizzo di poster posizionati lungo il percorso.

 

Fonte: MB News